Ricerca
Standard

Indirizzo musicale

Indirizzo musicale per la scuola secondaria di primo grado

Cos'è

A cosa serve

Il percorso ad Indirizzo musicale vuole offrire agli alunni la possibilità di accostarsi alla cultura musicale attraverso lo studio di uno strumento in modo specifico, facendone acquisire la tecnica sia con la pratica individuale, sia con la pratica d'insieme. Lo studio di uno strumento musicale arricchisce la crescita dell'alunno e affina l'armonia personale e la sensibilità artistica. In particolare l'insegnamento strumentale

  • promuove la formazione globale dell'individuo offrendo occasioni di maturazione logica, espressiva, comunicativa

  • integra il modello curricolare con percorsi disciplinari intesi a sviluppare unitamente alla dimensione cognitiva, la dimensione pratico-operativa, estetico-emotiva, improvvisativo-compositiva

  • offre all'alunno ulteriori occasioni di sviluppo e orientamento delle proprie potenzialità, una più avvertita coscienza di sè e del modo di rapportarsi al sociale

  • fornisce ulteriori occasioni di integrazione e di crescita anche per gli alunni in situazione di svantaggio

Gli strumenti per i quali è possibile chiedere l'iscrizione sono

  • Chitarra

  • Flauto traverso

  • Pianoforte

  • Violino

Come si accede

Per accedere ai percorsi a indirizzo musicale lo studente deve effettuare una prova orientativo-attitudinale volta a valutare le sue attitudini e indirizzarlo alla specifica specialità strumentale tra le quattro attivate dalla scuola, tenuto conto dei posti disponibili.
Nei percorsi a indirizzo musicale, le attività di lezione strumentale sia individuale, sia collettiva, di teoria e lettura della musica e di musica d’insieme si svolgono per tre ore settimanali aggiuntive anche organizzate su base plurisettimanale (99 annuali). L’insegnamento dello strumento costituisce parte integrante dell’orario annuale personalizzato e concorre alla determinazione della validità dell’anno scolastico, pertanto le attività sono obbligatorie per lo studente iscritto al percorso e sono oggetto di valutazione periodica e finale

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio